L’Istituto
L’Istituto Immacolata Concezione pone come obiettivo fondamentale dell’opera educativa la formazione integrale della persona umana.
Educhiamo i bambini ad accettare se stessi e gli altri, a rispettare le differenze ed a condividere i valori di base universali: solidarietà, tolleranza, rispetto, integrità ed educazione.
La scuola si propone di far emergere capacità e predisposizioni dei bambini, sviluppare la loro creatività e dare una valida preparazione di base. Affinché il bambino “impari”, è necessario che frequenti la scuola con gioia e che l’ambiente che lo circonda sia accogliente; gli insegnanti sono i punti di riferimento che trasmettono fiducia ed entusiasmo e accompagnano con professionalità e competenza i bambini nel loro percorso di crescita.
Le Finalità Educative
La scuola ricopre un ruolo importante nella formazione integrale dell’allievo, teso anche a diventare cittadino attivo e consapevole, capace di inserirsi nella società civile e foriero di competenze ed integrità morale.
La Scuola instaura con le famiglie una relazione educativa positiva attraverso un solido patto di corresponsabilità. Lo scopo finale è portare gli alunni al conseguimento di una formazione olistica, didattica ed etica, che ne sviluppi ogni potenzialità.
Secondo le Indicazioni Nazionali: “Obiettivo della scuola è offrire agli alunni occasioni di apprendimento dei saperi e dei linguaggi culturali di base, e far sì che acquisiscano gli strumenti di pensiero necessari per apprendere o selezionare le informazioni; per promuovere la capacità di elaborare metodi e categorie che siano in grado di fare da bussola negli itinerari personali, favorendo l’autonomia di pensiero”. (D.M. 254/2012)
Sportello Psicologico
Il progetto “psicologo scolastico” ha l’obiettivo di offrire alle famiglie e al personale scolastico una preziosa occasione di ascolto, confronto e supporto in ambito educativo e psicopedagogico, e di accompagnare genitori e insegnanti nei loro ruoli educativi e didattici.
Tale progetto è stato pensato e realizzato in un’ottica di incontro di sguardi, linguaggi e competenze diverse, che tendano ad una reciproca valorizzazione e alla promozione di un’efficace alleanza educativa per sostenere lo sviluppo armonico delle bambine e dei bambini.
Gli Spazi
La scuola è dotata di spazi interni molto ampi, accoglienti e luminosi. Le aule sono tutte dotate di lavagna multimediale ed è presente una palestra interna attrezzata.
Lo spazio esterno si sviluppa su un’area di circa 800 mq. ed è attrezzato per lo svolgimento di attività sportive e ricreative. Una parte del giardino è stata adibita ad orto, che viene coltivato dai nostri bambini.
La scuola è inoltre dotata di una biblioteca interna, di un’aula computer e di un laboratorio artistico.
La Cucina
La scuola è dotata di cucina interna; tutto quello che viene proposto ai bambini è preparato a scuola dal cuoco.
Il menù proposto (estivo o invernale) segue le indicazioni nutrizionali fornite dall’ASL. Particolare attenzione viene posta ai bambini con allergie o intolleranze alimentari ai quali, previa presentazione di adeguata certificazione, viene proposto un menù alternativo e adeguato alle specifiche esigenze.